Cnt
 
 Il Parco dei Fossili
 » La Località: storia
 » Il Museo Malacologico
 » Notizie Geologiche
 » La Fauna delle Argille
 » Le conchiglie fossili
 » Crediti
 » Dillo alla Rete!
 » Ricettività
 
Japigia: servizi Internet
 
Colacem Gubbio
 

Phylum ARTROPODA

Il Phylum Artropoda riunisce un numero enorme di specie: secondo alcuni scienziati ben oltre due milioni. La loro straordinaria diversificazione ha permesso all’intero gruppo di colonizzare qualunque ambiente.

Evolutivamente gli artropodi sono abbastanza vicini agli anellidi, con i quali sembrano avere in comune qualche ceppo ancestrale. Il loro piano anatomico è costituito da una serie di segmenti (metameri) articolati lungo l’asse antero-posteriore del corpo. I metameri sono rivestiti esternamente da uno strato protettivo di chitina e sono dotati lateralmente di due espansioni laterali.

Data l’enorme diversificazione del piano anatomico è possibile suddividere il Phylum in quattro Subphyla, a loro volta divisi in classi:

Subphylum Trilobitomorpha

Subphylum Chelicerata
--- Classe Merostomata
--- Classe Arachnida
--- Classe Pycnogonida

Subphylum Crustacea
--- Classe Cephalocarida
--- Classe Branchiopoda
--- Classe Ostracoda
--- Classe Mystacocarida
--- Classe Copepoda
--- Classe Branchiura
--- Classe Cirripedia
--- Classe Malacostraca

Subphylum Uniramia
--- Classe Insecta
--- Classe Chilopoda
--- Classe Diplopoda
--- Classe Symphyla
--- Classe Pauropoda

Subphylum Trilobitomorpha
Il Subphylum Trilobitomorpha è il raggruppamento di artropodi più arcaico. ù Comprende le famose trilobiti, animali marini estinti alla fine dell’era Paleozoica.

Il corpo di questi animali è piuttosto ovoidale ed appiattito dorsoventralmente. É rivestito da uno spesso strato di cuticola ed è suddiviso in tre regioni: un capo, anteriore e non articolato, un torace o tronco, costituito da una serie di segmenti articolati ed una porzione posteriore, o pigidio. Ognuna di queste tre regioni, inoltre, è divisa longitudinalmente in tre lobi, da cui appunto il nome trilobita.

Subphylum Chelicerata
I Chelicerati sono degli animali dal corpo suddiviso in una porzione anteriore, il cefalotorace ed una posteriore, l’opistosoma. Sono sprovvisti di antenne ed il primo paio di appendici laterali è adibito alla nutrizione. In base alla loro diversificazione è possibile identificare tre classi.

 -- Classe Merostomata
 ---- Classe Arachnida
 ------ Classe Pycnogonida

La classe Merostomata raggruppa animali acquatici con cinque o sei paia di appendici addominali trasformate in branchie. La classe viene ulteriormente suddivisa in due sottoclassi: Xifosuri (viventi) ed Eripteridi (estinti).

La classe Arachnida comprende animali come ragni, scorpioni e zecche. Sono un gruppo piuttosto antico, che si è evoluto inizialmente in acqua ed in seguito ha colonizzato anche la terraferma. La forma generale del corpo è data da un prosoma e da un addome segmentato.

La classe Pycnogonida è composta da animali marini che hanno colonizzato tutti i mari del mondo. Il corpo è suddiviso in un capo proboscidato ed in un tronco di quattro-sei segmenti. Le appendici ambulacrali sono estremamente lunghe e sottili rispetto al corpo.

Subphylum Crustacea
Il gruppo comprende animali come i granchi, le aragoste, i gamberi, ma anche i porcellini di terra (onisci). La maggior parte dei rappresentanti ha un habitus marino. La forma generale del corpo è un capo con cinque paia di appendici, cui segue un tronco segmentato che termina in un segmento anale, il telson. Il Subphylum è suddiviso in otto classi:

-- Classe Cephalocarida
---- Classe Branchiopoda
------ Classe Ostracoda
-------- Classe Mystacocarida
---------- Classe Copepoda
------------ Classe Branchiura
-------------- Classe Cirripedia
---------------- Classe Malacostraca

La classe Cephalocarida è il gruppo di crostacei più primitivo. Sono animali marini simili a gamberetti e vivono nei sedimenti. Il corpo comprende un capo privo di occhi a forma di ferro di cavallo ed un tronco composto da 19 segmenti.

La classe Branchiopoda comprende animali di acqua dolce caratterizzati dall’avere appendici del tronco laminari.

La classe Ostracoda raggruppa animali di acqua marina e dolce, ampiamente distribuiti in tutto il mondo. Hanno il corpo completamente racchiuso in un carapace bivalve.

La classe Mystacocarida è composta da animali marini che vivono nello spessore dei sedimenti. Sono molto piccoli ed hanno il corpo cilindrico allungato con una costrizione che separa il capo dal torace.

La classe Copepoda ha specie marine, ma anche terrestri e dulcacquicole. Le ù specie marine raggiungono concentrazioni enormi e sono parte fondamentale dello zooplanton. Possono essere parassiti di grandi animali. La forma del corpo è in genere cilindrica, con un capo arrotondato e un corpo di 10 segmenti.

La classe Branchiura comprende animali soprattutto parassiti di pesci e anfibi. Come caratteristica anatomica presentano un paio di occhi composti e un grosso carapace a scudo che copre corpo e torace.

La classe Cirripedia raggruppa animali come balani e lepadi, tipicamente marini. Sono gli unici crostacei che hanno scelto un tipo di vita sessile. Sono in pratica molto simili a gamberetti fissati con il capo ad substrato e protetti dalle loro secrezioni calcaree, oppure tramite un peduncolo, che rappresenta la porzione preorale.

La classe Malacostraca racchiude quasi i tre quarti delle specie di crostacei, alcuni molto noti, come i gamberi, le aragoste, i granchi. Tipicamente hanno un capo con numerose appendici ed un tronco suddiviso in 14 segmenti, di cui 8 formano il torace e gli altri 6 l’addome. In porzione terminale è presente il telson.

Subphylum Uniramia
Il gruppo comprende animali con appendici non ramificate e con un solo paio di antenne. Gli uniramii sono animali terrestri e rappresentano forme come i centopiedi, i millepiedi, gli scarabei, le formiche. Il subphylum consta di 5 classi:

 -- Classe Insecta
 ---- Classe Chilopoda
 ------ Classe Diplopoda
 -------- Classe Symphyla
 ---------- Classe Pauropoda

La classe Insecta è il raggruppamento di animali più esteso del pianeta e a maggior successo evolutivo, avendo colonizzato tutti gli ambienti del pianeta, esclusi gli abissi marini. Non a caso i primi animali capaci di volare sono stati proprio i rappresentanti di questa classe. Gli insetti si distinguono per caratteri anatomici molto generali: tre paia di zampe, due di ali, uno di antenne, uno di occhi. Gli scambi con l’esterno sono assicurati da un sistema di trachee.

La classe Chilopoda comprende animali come i centopiedi. Sono distribuiti in tutto il mondo e sono eminentemente terrestri. Il capo, più o meno appiattito, porta un paio di appendici velenose, da cui il gruppo trae il nome. Il corpo è costituito da circa 15 segmenti che portano zampe. Il corpo termina con il telson.

La classe Diplopoda è formata da animali come i millepiedi e sono tipicamente terrestri. La caratteristica tipica della classe è la presenza ai lati di ogni segmento del tronco di due paia di appendici ambulacrali. Il capo è più o meno convesso dorsalmente e appiattito ventralmente. Il tronco può essere o cilindrico oppure appiattito dorso ventralmente.

La classe Symphyla riunisce animali prettamente terrestri e secondo alcuni scienziati strettamente somiglianti agli insetti. Assomigliano superficialmente ai centopiedi, sono caratterizzati da un capo con un paio di lunghe mascelle e da un tronco con 12 segmenti muniti di zampe e coperti da 15-20 piastre.

La classe Pauropoda è composta da piccoli animali a corpo molle, simili a bruchi, che vivono nei detriti del sottobosco. Il corpo è tipicamente composto da 11 segmenti, di cui solo 9 portano un paio di zampe.
 

La fauna:
.: Introduzione
.: Cnidari
.: Molluschi
.: Anellidi
.: Artropodi
.: Echinodermi

Ingresso al Parco

Museo malacologico

Canneto nel Parco

Percorsi del Parco

Conchiglia nell'argilla

Sito realizzato da japigia.com